sabato 10 gennaio 2015

Gemellaggio tecnologico

A marzo 2014 abbiamo realizzato un vero e proprio "gemellaggio tecnologico" con una terza classe del Liceo Scientifico del nostro paese.
Le docenti, Rita Marchignoli (la nostra maestra) e Monica Baistrocchi (professoressa dello Scientifico), amiche e entusiaste dell'uso delle tecnologie nella didattica, hanno individuato un'attività riguardante le misure e la statistica che potesse coinvolgere sia noi alunni di quarta elementare che i "grandi".
Le docenti hanno confrontato i curricoli e progettato un EAS (Episodio di Apprendimento Situato - Rivoltella 2012) della durata di 4 ore circa, suddiviso in due momenti di due ore ciascuno.
Dapprima noi "piccoli" abbiamo ospitato i ragazzi dello Scientifico, abbiamo effettuato le misurazioni e inserito i dati in un foglio di lavoro di Google.
L'indomani ci siamo recati noi all'Istituto Superiore e abbiamo lavorato fianco a fianco con i grandi in un clima sereno, divertente e collaborativo.
Per l'occasione avevamo invitato anche i "big" dell'USRER (Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna) che sono intervenuti con nostra grande soddisfazione.
L'esperienza è stata a dir poco emozionante per tutti e speriamo di ripeterla presto.

Documentazione:

Documento di progettazione EAS

Files prodotti


Rassegna Stampa:



Foto: 



















Nessun commento:

Posta un commento